SQNPI: qualità sostenibile
Per Corte Adami il punto di partenza nella produzione di grandi vini risiede nelle Vigne.
Vigne di grande potenzialità espressiva ed incredibilmente posizionate in alcuni dei migliori Cru della zona Veronese (Castelcerino per il Soave e Montorio -Località Ancora- per la zona allargata della Valpolicella). Vigne vecchie (30/40anni), in grado di fornire in maniera assolutamente naturale l’eleganza e la serbevolezza ai vari prodotti.
Vigne allocate su territori vulcanici e, a volte, anche tufacei, capaci di trasmettere alle uve quelle fragranze e quelle mineralità oramai dimenticate nei prodotti destinati ai consumi di massa.
La raccolta delle uve è svolta manualmente per garantirne l’integrità e far giungere in spremitura i frutti quanto più equilibrati possibile. Mentre in cantina sono adottate tecniche destinate ad ottenere vini decisamente espressivi e rispettosi del territorio di provenienza, in particolare mediante criomacerazioni in pressa e controllo dell’ossigeno mediante azoto.
Sotto il profilo agricolo, la vigna è stata da sempre gestita in modo non invasivo, il più naturale possibile, con l’adozione di tecniche di concimatura e di sanitizzazione assolutamente delicate, in grado di preservare naturalmente il frutto senza eccessi in invasioni chimiche. Con la vendemmia 2020 le uve raccolte e i vini ottenuti godono della certificazione SQNPI: Sistema di qualità Nazionale Produzione Integrata a riconferma di una viticoltura sostenibile.